fuoriluogo 13

ApertoMolise / 2008

 


emanuele beltramini, cristiana califano, vincenzo cianciullo, mariagrazia colasanto, francesca de amicis, paride di stefano, barbara esposito, alessia finori, ettore frani, laura fratangelo, cinzia laurelli, letizia lomma, alessandra mancini, nicola micatrotta, cosimo paiano, carmen testa.

 

29 novembre 2008 / 11 gennaio 2009

a cura di Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta

La XIII edizione di Fuoriluogo (29 novembre / 11 gennaio 2009) è stata presenta con una nuova veste. Gli artisti presenti in mostra sono stati selezionati dalle curatrici Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta attraverso un bando indetto dall’Associazione culturale Limiti Inchiusi, formulato in base alla volontà di presentare artisti la cui età fosse compresa tra i 18 e i 40 anni e che fossero nati o vivessero e lavorassero in Molise. La presentazione degli artisti è stata concepita in due appuntamenti strutturati secondo la tipologia dei linguaggi artistici impiegati. Si è voluto insistere su questo aspetto proprio per sottolineare, nel primo appuntamento, il fatto che l’uso del mezzo pittorico e del disegno al contrario di quanto si possa oggi credere è ancora in uso in forme e modalità sempre nuove e soggettive. Nel secondo appuntamento invece si sono voluti concentrare lavori che nascono con prospettive concettuali e media differenti (video, digitale, fotografia, installazione) restituendo una visione d’insieme più sperimentale e articolata in differenti livelli interpretativi.

In questa edizione di Fuoriluogo le curatrici hanno inserito lo step iniziale di un progetto più ampio teso a coinvolgere il territorio del centro sud d’Italia attraverso l’interazione dei soggetti culturali più attivi e dinamici. Durante le due inaugurazioni, pensate e realizzate come un work in progress, è stato dato il via ad un tavolo di discussione sulle arti tra regioni limitrofe. Nel primo appuntamento, con un’informazione generale, è stato presentato il primo scambio Molise-Abruzzo, nel secondo è stato elaborato un “tavolo virtuale” sul quale sono stati collocati lavori, azioni, e vari tipi di contributi artistici proposti dalle due regioni con contributi di 17 realtà emergenti della scena dell’arte che operano nel centro-sud. Il catalogo è stato realizzato in un nuovo formato, pensato per essere uno strumento di facile comprensione e consultazione, con note esplicative a margine sulle opere degli artisti e sulle loro interpretazioni stilistiche, con contributi diretti degli autori delle immagini rappresentative del lavoro di ciascuno. Uno strumento, insomma quasi tascabile, ma ricco di strumenti interpretativi con in più il puntuale resoconto delle fasi progettuali ed espositive messe in cantiere.

 
 

Limiti inchiusi arte contemporanea

associazione culturale

via Maiella 96 - 86022 Limosano (CB)

EDIZIONI LIMITI INCHIUSI



Artists in Residence Project

contact:

limitinchiusi@gmail.com

Tel: 392 9999001 / 328 1413929